maandag 10 augustus 2015

Funicolare Sant'Anna, Belvedere, Salita di San Nicolosio

Giovedì 9 luglio 2015 Stella ed Ilja hanno preso la Funicolare Sant'Anna, che collega Piazza del Portello a Via Bertani nei pressi dell'incrocio con Corso Magenta. SI! È qui:


La funicolare di Sant'Anna è la funicolare più antica di Genova. Fu inaugurata il 26 novembre 1891. All'epoca funzionava in un modo molto particolare. Wikipedia lo spiega così: "Era stato progettato con un particolare sistema di funzionamento ad acqua basato sul principio dei contrappesi: il conducente della vettura a monte riempiva il grande serbatoio posizionato nella parte bassa del veicolo calcolando la quantità d'acqua sulla base del numero di passeggeri a bordo delle due vetture. Il maggior peso della vettura a monte consentiva il trascinamento di quella a valle ad essa collegata tramite una fune che scorreva su una puleggia. Sulla massicciata erano presenti tre rotaie, quella centrale, a dentiera, era utilizzata per l'impianto frenante; le vetture erano inoltre dotate di un ulteriore freno a contrappeso che sarebbe entrato in funzione in caso di rottura della fune."

Le caratteristiche tecniche della funicolare secondo Wikipedia:

"Le stazioni a valle e a monte hanno rispettivamente un'altitudine di 20 e 74  m.s.l.m., per un dislivello di 54,18 metri coperto da un percorso di 357 metri dalla pendenza media di 15,33% che raggiunge al massimo il valore del 17%.

A metà percorso, presso l'incrocio, sono presenti alcune installazioni per la manutenzione delle vetture; queste, ciascuna della capacità di 30 passeggeri, percorrono la tratta a una velocità di 4 m/s."

Ecco il video del nostro viaggio sulla Funcicolare Sant'Anna. Il bambino è un piccolo patriota.


 Siamo arrivati! SI! Eccoci alla stazione di monte a Via Bertani:


Dalla stazione della funicolare siamo andati su Ponte Caffaro. È qui:


Ilja su Ponte Caffaro:


Si fuma bene su Ponte Caffaro.


Da Ponte Caffaro siamo andati a piedi al Belvedere. SI! Così. È vicino.


Abbiamo filmato la breve passeggiata in time-lapse. Guarda:


Così siamo arrivati al Belvedere Luigi Montaldo di Castelletto, una terrazza panoramica affacciata sui tetti del Centro Storico. Guarda che vista:


Un video time-lapse di un traghetto che parte dal porto. Si vede Centro Storico, Porto Antico, Molo Vecchio, la Sopraelevata e la Lanterna:


Dal Belvedere si può scendere con l'ascensore per tornare alla Piazza del Portello. Ma quello prendiamo un'altra volta. L'avventura non era ancora finita!

Siamo scesi a piedi e siamo arrivato in un posto magico. Abbiamo trovato una piccola piazzetta che non avevamo mai vista prima:


La piazzetta non sembrava di avere un nome. Lì, di fianco alla chiesa, abbiamo trovato un porta aperta:


C'era un condominio gigantesco con un cortile enorme. Tutto storto, tutto bello. Un mondo in sé. Guarda quanti campanelli:


In questo video Stella sta nel cortile e spiega com'è grande il complesso:


I cartelli che indicano le varie scale hanno una tipografia formidabile:






Un nostro selfie nel cortile:


Ma non sapevamo ancora dove eravamo. Poi l'abbiamo scoperto. Tutta la strada, per non dire tutta la zona, si chiama Salita di San Nicolosio. Sulla mappa e qui:


E come l'abbiamo scoperto? Così:


Era tutto per adesso. Alla nostra prossima avventura! SI!

woensdag 5 augustus 2015

Ponte Parodi


A mercoledì 8 luglio 2015 Stella ed Ilja hanno trovato un cancello aperto dietro il Silo di Genova che dava accesso al mondo postapocaliptico del Ponte Parodi. SI!

Ponte Parodi è una parte del porto che si trova tra Porto Antico e la Stazione Marittima. Qui:



L'accesso segreto è vicino alla Facoltà dell'Economia, pratticamente dietro il Museo del Mare, una strana terra di nessuno. Quando hai il Silo alle spalle e ti giri verso il quartiere Pré del Centro Storico, vedi la Sopraelevata ed i palazzi di Via Gramsci e dietro la terrazza della casa di Simona:


Ponte Parondi a la parte del porto dove sono ormeggiati i rimorchiatori. Sono bellissimi. SI!


In fondo si vede una nave da crociera pronta per partenza:


La nave gialla in fondo a la nave che è utilizzata per pulire il porto:


Un selfie con Molo Vecchio:


Di nuovo i rimorchiatori:


Sono i Rimorchiatori Riuniti di Genova. Ossia RR:


Guardando in dietro si vede il Silo e le montagne dietro Genova:


Vista da Ponte Parodi sulla città. Si vede Carlo Felice, la torre di San Lorenzo, il Grattacielo e la Torre dei Embriaci:


Vista su Molo Vecchio


Ilja guarda se tutto è sotto controllo


Diventava sera. L'atmosfera era sempre più magica:





Un video breve che dà un'impressione dell'attività nella zona:


Ed una bella gru per Stella. Lei ama le gru:


 Vi lasciamo con ancora alcune foto di Ponte Parodi. Alla prossima avventura! SI!




 



vrijdag 10 juli 2015

Diga Foranea

Domenica 21 giunio 2015 Stella ed Ilja sono andati a un posto molto insolito: la Diga Foranea. SI!


La Diga Foranea è una diga di 3.800 metri che protegge il porto di Genova. È rappresentata dalla linea azzurra al fondo della mappa. Il primo tratto, di 1.550 metri, fu costruito tra il 1916 ed il 1926. La Diga Foranea è la prima cosa che vedi quando arrivi a Genova, ma nessuno la vede. SI!

La Diga Foranea non è accessibile al pubblico. Ci vanno solo pochi pescatori, che hanno un permesso speciale. Stella ha organizzato i permessi per noi. Adesso siamo i proprietari orgogliosi di due tessere dell'Autorità Portuale che dimostrano che siamo Pescatori Dilettanti. SI!

La mia tessera:


Per i pescatori esiste un servizio, mantenuto dai Barcaioli delle Grazie, per il trasporto alla diga. Si parte della parte chiusa di Porto Antico, al Molo Vecchio, dietro il Mercato di Pesce, da Calata Gadda:


Ilja sta aspettendo la barca:






Il berrettino era per camuffarlo da pescatore.

Li vicino c'è una gru fantastica, la famosa gru galleggiante che si chiama Langer Heinrich. Fu costruita nel 1915 a Bremerhaven. Guarda com'è bella:




Un nostro selfie romantico con la gru romantica:



E poi si parte. La barca dei Barcaioli delle Grazie passa a pochissima distanza dal relitto della Costa Concordia, la nave di crociera naufragata il 13 gennaio 2012 all'isola del Giglio, che ormai è al porto di Genova per essere smantellata. Guarda il video:


La Diga Foranea è un posto magico, deserto e lunare, molto vicino alla città ma nello stesso tempo impensabilmente lontano:






 È un muro altissimo con spazi ampi a tutte e due lati. E non c'è nessuno:



Per dare un'impressione dell'altezza del muro:


 Ilja sulla diga con il relitto della Concordia:



 Un nostro selfie sulla diga:


 Abbiamo trovato un posto all'ombra per pranzare:


Stella andava a pescare. Non sembra dilettante:


Ilja ha trovato un bastone:


Ci sono varie strutture estraterrestri sulla diga:




Si passa da un lato al altro attraverso un buco:

 
 Foto panoramica della diga:


Foto panoramica della vista della città dalla diga:


 Vi lascio con ancore qualche foto della diga. Alla nostra prossima avventura! SI!