La Diga Foranea è una diga di 3.800 metri che protegge il porto di Genova. È rappresentata dalla linea azzurra al fondo della mappa. Il primo tratto, di 1.550 metri, fu costruito tra il 1916 ed il 1926. La Diga Foranea è la prima cosa che vedi quando arrivi a Genova, ma nessuno la vede. SI!
La Diga Foranea non è accessibile al pubblico. Ci vanno solo pochi pescatori, che hanno un permesso speciale. Stella ha organizzato i permessi per noi. Adesso siamo i proprietari orgogliosi di due tessere dell'Autorità Portuale che dimostrano che siamo Pescatori Dilettanti. SI!
La mia tessera:
Per i pescatori esiste un servizio, mantenuto dai Barcaioli delle Grazie, per il trasporto alla diga. Si parte della parte chiusa di Porto Antico, al Molo Vecchio, dietro il Mercato di Pesce, da Calata Gadda:
Ilja sta aspettendo la barca:
Il berrettino era per camuffarlo da pescatore.
Li vicino c'è una gru fantastica, la famosa gru galleggiante che si chiama Langer Heinrich. Fu costruita nel 1915 a Bremerhaven. Guarda com'è bella:
Un nostro selfie romantico con la gru romantica:
E poi si parte. La barca dei Barcaioli delle Grazie passa a pochissima distanza dal relitto della Costa Concordia, la nave di crociera naufragata il 13 gennaio 2012 all'isola del Giglio, che ormai è al porto di Genova per essere smantellata. Guarda il video:
La Diga Foranea è un posto magico, deserto e lunare, molto vicino alla città ma nello stesso tempo impensabilmente lontano:
È un muro altissimo con spazi ampi a tutte e due lati. E non c'è nessuno:
Per dare un'impressione dell'altezza del muro:
Ilja sulla diga con il relitto della Concordia:
Un nostro selfie sulla diga:
Abbiamo trovato un posto all'ombra per pranzare:
Stella andava a pescare. Non sembra dilettante:
Ilja ha trovato un bastone:
Ci sono varie strutture estraterrestri sulla diga:
Si passa da un lato al altro attraverso un buco:
Foto panoramica della diga:
Foto panoramica della vista della città dalla diga:
Vi lascio con ancore qualche foto della diga. Alla nostra prossima avventura! SI!
Geen opmerkingen:
Een reactie posten